AlbumArte presenta CHASING BOUNDARIES | Presentazione film Martedì 19 aprile h20
CHASING BOUNDARIES
Film documentario scritto e diretto da
Zaelia Bishop e Emanuele Napolitano
Selezionato all’interno del Short Film Corner – Festival del Cinema Di Cannes 2016
Unica proiezione e dibattito 19 aprile 2016 ore 20.00 | AlbumArte, Roma
Con la partecipazione di Valentina G. Levy e Paola Ugolini
Martedì 19 aprile 2016 alle ore 20.00 AlbumArte presenta Chasing Boundaries, una serie di documentari sull’arte contemporanea scritti e diretti da Zaelia Bishop ed Emanuele Napolitano, selezionati all’interno del Short Film Corner del Festival del Cinema Di Cannes 2016.
Chasing Boundaries è stato sviluppato con l’intento di descrivere la condizione del fare arte all’interno di un’opera che si avvicina alla video arte e tende al superamento del tradizionale metodo narrativo e della struttura lineare ed autoconclusiva in favore di una piattaforma aperta ai nuovi modi di percepire concetti ed informazioni.
L’obiettivo del progetto è altresì quello di raccogliere differenti voci da terre lontane, testimonianze di artisti che quotidianamente si trovano a dover operare in condizioni difficili o impossibili, riuscendo a trasformare queste esperienze in produzione artistica. Ogni intervista pone lo spettatore nella condizione di osservare frammenti di momenti naturali posti in sequenza e produrre una propria esperienza personale: non si tratta di assistere ad un ritratto ideologico dei soggetti filmati ma semplicemente essere presenti ed osservare le cose mentre si svolgono.
Il primo capitolo è stato girato in Israele, dove gli artisti sono attualmente impegnati nel rispondere a questioni politiche, storiche e religiose utilizzando pratiche artistiche sperimentali e dinamiche. Ogni intervista è allacciata ad immagini di vita cittadina e scenari naturali, per sottolineare il rapporto tra arte, vita, forze naturali e condizione umana. Gli artisti intervistati nel corso della serie di Chasing Boundaries sono specificamente impegnati nel processo di riprogrammazione e rielaborazione del concetto di pratica artistica, occupandosi di ciò che costituisce l’immagine contemporanea e ciò che il contemporaneo è in grado di produrre.
Artisti intervistati: Meital Katz Minerbo, Eyal Yehuda, Gal Weinstein, Assaf Abutbul, Maya Attoun, Nivi Alroy.
Il percorso di Zaelia Bishop e Emanuele Napolitano è basato su osservazioni, incontri, interazioni e fusioni tra immagine e visione. I loro progetti esaminano in particolare le relazioni tra società ed identità e le connessioni tra immagini e comportamenti sociali. La documentazione ed esplorazione di una dimensione e la re-rappresentazione di spazi e immagini, come anche la creazione di una nuova presenza per essi, formano il cuore della loro analisi. La ricerca di Emanuele Napolitano e Zaelia Bishop è focalizzata sulle possibilità ed i limiti della visione, sulla valenza e sul ciclo di vita di ogni immagine contemporanea.
Valentina Gioia Levy è critico e curatore d’arte con base a Roma. Insegna storia dell’arte contemporanea e Design all’Accademia Italiana. Dal 2010 collabora con numerosi musei, gallerie d’arte ed istituzioni internazionali come il Pompidou Centre di Parigi, il MACRO di Roma, Il MOG di Goa, La OFF Biennale del Cairo, RH Contemporary Art di New York e la Kochi Muziris Biennale di Kerala, India. Attualmente è guest curator della prossima Dakar Biennale sotto la direzione di Simon Njami (Senegal, maggio 2016) e co-curatore di LAM 360, Land Art Mongolia (Agosto – Settembre 2016).Paola Ugolini vive e lavora a Roma. È una curatrice indipendente e critica d’arte. Scrive regolarmente per Opening, Flash Art, Tema Celeste, Next e Art in Italy. Dal 2007 è curatrice dei progetti artistici dell’Associazione Culturale CortoArteCircuito che produce cortometraggi sull’arte contemporanea, dal 2010 con CortoArteCircuito cura il progetto “Crossing Cultures” in gemellaggio con l’Asiatica Film Mediale di Roma, registi orientali che realizzano cortometraggi sugli artisti italiani (nel 2010 sono stati prodotti i profili di: Maurizio Mochetti, Luigi Ontani, Sandro Chia e Giuseppe Gallo, nel 2011 goldiechiari, Pietro Ruffo, Alfredo Pirri, Nunzio e nel 2012 Alessandro Piangiamore, Alessandro Sarra, Alberto di Fabio e Marco Tirelli)) e dal 2011 cura il progetto di realizzazione del “dietro le quinte” delle esposizioni del museo Maxxi di Roma (Michelangelo Pistoletto, Indian Highway, Fratelli Campana e Masbedo). Tra i progetti espositivi più recenti curati: Alice Schivardi, Fondazione Pescheria, Pesaro, 2015; Fair Play. Arte, video e sport oltre i limiti e i confini, Museo MAXXI, Roma, 2014; In queste stanze… Malandrino, Gianni Politi, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, 2014; And What is left unsaid… Chittrovanu Mazumdar, Museo Macro, Roma, 2014. Dal 2015 fa parte del Comitato Scientifico di AlbumArte.
__________________________________________
Per informazioni AlbumArte | Via Flaminia 122, 00196 Roma info@albumarte.org T/F +39 063243882
PRESS OFFICE ComunicaDesidera Roberta Melasecca Architect/Editor/Pr www.comunicadesidera.com info@comunicadesidera.com 349.4945612