Residenze #2
Sabrina Casadei | A Thousand Miles Away
Mostra a cura di Paola Ugolini
Partner degli eventi del Fuori Quadriennale
16a Quadriennale d’arte Altri tempi, altri miti, Palazzo delle Esposizioni
13 ottobre 2016 – 8 gennaio 2017
Inaugurazione: martedì 6 dicembre 2016
ore 18.00-22.00: vino, panettone e mandarini
Apertura al pubblico: 7 dicembre 2016 – 31 gennaio 2017
AlbumArte | Via Flaminia 122, Roma
AlbumArte si propone di riflettere sul tema delle residenze d’artista, attraverso il ciclo Residenze un progetto di Cristina Cobianchi che porterà negli spazi espositivi di Via Flaminia opere prodotte esclusivamente durante residenze d’artista ed esposte per la prima volta in Italia.
L’approfondimento di questo tema offre l’occasione per molteplici e differenti spunti, che verranno via via presi in esame.
La prima mostra del progetto Residenze (AlbumArte 11 ottobre | 26 novembre 2016) ha presentato le opere che Flavio Favelli e Gianni Politi hanno realizzato durante le loro residenze d’artista, prodotte da AlbumArte, rispettivamente a Istanbul e Praga nel corso del 2014. Mentre nella mostra di Favelli e Politi si è cercato di evidenziare quanto la pratica della residenza abbia potuto influenzare, nel loro caso, il modo di lavorare dei due artisti – che hanno prodotto opere molto diverse da quelle che avevano sempre prodotto fino e dopo di allora – in Residenze#2 con Sabrina Casadei, si offre uno spunto di riflessione completamente diverso, perché la giovane artista ha ritrovato nel paesaggio e nella pittura del Paese ospitante, la Norvegia, una conferma precisa e definitiva dei motivi che la portavano al suo solito modo di lavorare.
In Residenze #2 Sabrina Casadei A Thousand Miles Away, mostra a cura di Paola Ugolini, verranno presentati, per la prima volta in Italia, i lavori pittorici che Sabrina Casadei (Roma, 1985) ha sviluppato nei primi mesi del 2016, durante la sua residenza d’artista all’interno del Nordic Artists’ Centre Dale, una delle residenze d’artista più importanti in Europa, fondata dal Ministero della Cultura norvegese e situata a Dale, un villaggio vicino nella regione del Fjaler, lungo la costa occidentale della Norvegia. Qui l’artista ha trovato i paesaggi e i colori che aveva sempre avuto dentro di sé senza averli mai visti, ha finalmente capito cosa stava da sempre ritraendo. I colori delle sue opere e il modo di passare il pennello, infatti, hanno trovato nel paesaggio dei Fiordi norvegesi la loro perfetta collocazione.
«Per me la residenza d’arte è una delle soluzioni migliori per la mia “impossibilità di stare ferma”, per la costante necessità di cambiamento – afferma Sabrina Casadei –. (…) I luoghi sono fondamentali nel mio lavoro (…). Ho la sensazione che tutto quello che sto facendo stia prendendo forma dall’esterno (…). Ho bisogno di possedere i luoghi, che siano reali o immaginati, che poi diventano qualcos’altro nella mia mente. Devo costruire una relazione con loro, interagire e instaurare una certa confidenza. In questo ho grande difficoltà perché sono diffidente, un po’ come lo sono con le persone. Ma con i luoghi è più facile perché ti sanno accogliere meglio. Solo così le mie difese cadono e inizia un rapporto onesto con la pittura (…) ».
__________________________________________________________
Sabrina Casadei
Sabrina Casadei nasce a Roma nel 1985, dove vive e lavora. Educazione: 2009, Laurea in Pittura presso l’Accademia di belle Arti di Roma; 2004, Diploma di Maturità Classica. Principali esposizioni personali: 2013, Smottamenti. Frane, LEM Laboratorio Estetica Moderna, Sassari; 2012, Growing in Lightness, Kaleidoskop, Berlino, Germania; 2011, Atti di decostruzione, Marchina Arte Contemporanea, Brescia. Principali esposizioni collettive: 2016, Bølge, NKD, Dale, Norvegia; Comete, Chiesa dei Bigi, Grosseto; 2015, Laboratorio di Pittura in genere, Associazione Culturale Mastronauta, Omegna (VB); 2014, 2000 Maniacs -The Big Instant Painting Show, Verona; Pulsart Restart: Ritual, Spazio Shed, Schio (Vi); 2013, Iside Contemporanea, Arcos Museo di Arte Contemporanea, Benevento; Last Young. Under 35 in Italia, Villa Brivio, Nova Milanese (Mi); ComON StreetScape 2, Pinacoteca Civica, Como; 2012, Big Size Art, Think | Cattleya, Milano. Premi: 2016, Premio Comete, Grosseto; 2013, Premio Ora, L.E.M, Sassari; 2010, Premio Fondazione Toniolo, Spazioarte Pisanello, Verona; Residenze: 2016, NKD Nordik Artist’s Centre Dale, Dale, Norvegia; 2014 Le CouveNt Artist in Residence, Le CouveNt, Auzits, Francia.
SCHEDA INFORMATIVA
Mostra: Residenze #2 | Sabrina Casadei | A Thousand Miles Away
Curatore: Paola Ugolini
Sede: AlbumArte, Via Flaminia 122, Roma
Secondo appuntamento del ciclo AlbumArte | Residenze progetto di Cristina Cobianchi per AlbumArte
Inaugurazione: martedì 6 dicembre, ore 18.00-22.00
Apertura al pubblico: 7 dicembre 2016 – 31 gennaio 2017 | Ingresso gratuito
Orari: dal martedì al sabato dalle 15 alle 19 o su appuntamento
Informazioni: tel.: +39 06 3243882 | info@albumarte.org | www.albumarte.org
________________________________________________