AlbumArte sostiene la campagna di raccolta fondi promossa da Lo schermo dell’arte ARTISTS’ FILM RECOVERY FUND, nato per sostenere la produzione di opere video originali di artisti italiani o residenti in Italia under 35, confermando il profondo interesse per la videoarte, medium espressivo del quale si è occupato fin dagli esordi continuando a intensificare l’indagine in questo ambito come una delle caratteristiche del proprio percorso di ricerca attraverso AlbumArte|VideoArtForum e rinnovando il costante sostegno ai giovani artisti. Vi invitiamo a partecipare!
Alla campagna, aperta sulla piattaforma Gofundme fino al 15 giugno 2020, seguirà la pubblicazione di un bando pubblico per finanziare uno o più progetti selezionati da una giuria formata da Leonardo Bigazzi, Lucrezia Calabrò Visconti, Sarah Cosulich, Lorenzo Giusti e Andrea Lissoni.
Un’edizione di ciascuna delle opere video prodotte sarà donata alla collezione permanente della GAMeC- Galleria di Arte moderna e contemporanea di Bergamo, istituzione del territorio italiano più colpito dall’emergenza causata dalla pandemia di Covid-19.
Lo schermo dell’arte Film Festival è un progetto internazionale dedicato a esplorare e promuovere le relazioni tra arte contemporanea e cinema attraverso presentazione di film e installazioni, progetti di formazione, residenze per artisti internazionali, produzione e distribuzione di film d’artista. Nasce a Firenze nel 2008 e negli anni ha collaborato con numerose istituzioni, centri d’arte, accademie e università italiane e straniere diventando il più significativo Festival di video e film d’artista.
COMUNICATO STAMPA LINK CAMPAGNA RACCOLTA FONDI LO SCHERMO DELL’ARTE