Campo Grossi Maglioni | Ricostruzione
Laboratorio gratuito aperto al pubblico (massimo 20 partecipanti) prenotandosi a info@albumarte.org / +39 063243882
Parte integrante del progetto di mostra Campo Grossi Maglioni, il laboratorio organizzato dal duo GrossiMaglioni per sabato 8 aprile dal titolo Ricostruzione, si svolgerà nella Sala Grande di AlbumArte modificando – attraverso l’interazione dei partecipanti con le opere – ancora una volta l’installazione principale della mostra.
All’interno del laboratorio si cercherà di ricostruire un ambiente abitabile dall’uomo, un accampamento nel quale dovranno essere individuate le funzioni principali del vivere in comunità. A partire da una tenda dell’accudimento lo scopo è quello di discutere e immaginare insieme quali ambienti primari possano dare forma ad un accampamento di tende, sul quale poi le artiste continueranno a lavorare, nei giorni successivi. L’accampamento verrà costruito partendo dall’installazione modulare di corde e stoffe che riflette sul tema delle Occupazioni, ricerca iniziata nel 2014 che indaga il rapporto tra le necessità primarie e ancestrali del vivere e l’organizzazione essenziale dello spazio da parte dell’Uomo.
In Campo Grossi Maglioni si vuole dare ai laboratori e le performance che hanno attivato lo spazio fino ad oggi una forma narrativa, mettendoli in relazione tra loro come se facessero parte di una storia, di cui si possono leggere le tracce nel periodo sospeso tra un’azione e l’altra. Questa narrazione parte con La nascita del paesaggio, laboratorio aperto al pubblico svoltosi il 4 Marzo scorso dove i partecipanti hanno cercato di ri-definire lo spazio immaginando un paesaggio composto da un villaggio e altri elementi naturali. Il laboratorio successivo, insieme agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, ha trasformato questo paesaggio in una ‘foresta di mirini’ dove si è svolta una ‘battaglia di sguardi’, azione performativa degli studenti dell’Accademia aperta al pubblico, svoltasi lo scorso 16 marzo.
Il laboratorio è aperto al pubblico di tutte le età ed è gratuito, previa prenotazione a info@albumarte.org o telefonando allo +39063243882 (dalle 15.00 alle 19.-00)