The Impossible Present, progetto di ricerca vincitore della X edizione dell’Italian Council cambia residenza. La situazione politica in Algeria ha reso impossibile l’ottenimento del visto. La nuova residenza avrà luogo in Marocco, a LE 18 Derb El Ferrane, nella medina di Marrakech. Fedele al proposito del progetto, l’artista si ricongiunge con un altro paese del Mediterraneo e con la cultura islamica nella quale ha vissuto fino ai suoi 16 anni.
Questa impossibilità effettiva di ricongiungersi con l’Algeria ha nutrito la riflessione di Delphine Valli sulla questione del ritorno, spesso ritenuto utopico o impossibile perché non si può tornare indietro nel tempo. Vivere l’impossibilità del ritorno è diverso dal concepirla in astratto e l’artista ha deciso di integrare questo nuovo dato al progetto, perché inscindibile dalla sua esperienza artistica. A un altro livello di lettura, la questione della libertà e dei limiti posti dal potere politico – esperienza comune a molti – l’hanno spinta a trovare una via per riavvicinarsi all’Algeria e ricongiungersi con cultura islamica, che continua ad essere il cuore del progetto. Cambiare prospettiva? Come emerge dal suo studio dell’arte islamica, in cui la prospettiva è assente perché considera la traiettoria dei raggi di luce e non l’immagine, questa variazione del punto di vista è sembrata la risposta giusta per aggirare un’impossibilità, concreta ma forse solo apparente.
“La prospettiva è divenuta l’espressione di un pensiero antropocentrico. (…) Avendo rinunciato alla libera percezione, quest’ultima rimane vincolata a un’unica posizione e a un occhio immobile: È l’invenzione di un mondo dominato, che è possibile possedere da cima a fondo solamente in una sintesi istantanea. La prospettiva non è universale, bensì legata a una determinata cultura.” (Hans Belting, I canoni dello sguardo)
La residenza si svolgerà in due tempi:
La residenza si svolgerà in due tempi:
– 15 giorni, dal 19 giugno al 3 luglio 2022
– 2 mesi, Settembre – Ottobre 2022
Supporto curatoriale Melania Rossi
Partner culturali
Marsiglia
Mucem, Dipartimento della Ricerca
FAI-AR a La Cité des Arts de la Rue
Les Ecrans du Large a La Friche Belle de Mai
Sponsor tecnico Parallelo42 Contemporary Art
Roma
Progetto realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (X edizione, 2021), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura