Carla Capodimonti (1984) è curatrice indipendente, laureata in Storia dell’Arte presso l’Università “Sapienza” di Roma con una tesi specialistica su Alberto Garutti. Ha collaborato per diversi anni con il Centro Internazionale per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini di Trevi – Ex Flash Art Museum. Si occupa principalmente di Sound Art, ricerche sonore, e di progetti legati al territorio. E’ membro attivo del network internazionale NOW New Operation Wave, con il quale segue il lavoro di Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavèle, e collabora con RAM Radioartemobile e Zerynthia (Roma). Nel corso degli anni è stata impegnata in partenariati europei per lo sviluppo di progetti di arte contemporanea nelle zone rurali, e ha scritto per cataloghi e riviste di settore. Dal 2014, e nel 2017 insieme a Marta Silvi, ha curato la sezione Arti Visive per il Dancity Festival di Foligno, presentando mostre, performance, talk e progetti speciali (Yann Novak, WIlliam Basinski & James Elaine, Claire Fontaine). E’ tra i promotori del premio Dancity Open Call. E’ curatrice per LUX, progetto di ricerca tra musica contemporanea e arti visive. Tra le ultime mostre curate: Why Patterns? Il suono come linguaggio visivo (con Simone Ciglia, Francesca Lilli, Marco Marzuoli, Barbara Nardacchione, 2016, sedi varie. Tra gli artisti: Matteo Nasini, Francesco Fonassi, Nicola Di Croce, Fabio Perletta, Roberto Pugliese, William Basinski & James Elaine, Richard Chartier, Christina Vantzou); A Constellation of Moments: estetiche sonore in Abruzzo dagli anni ‘90 ad oggi (con Leandro Pisano, 2016, Museolaboratorio, Città Sant’Angelo. Tra gli artisti: Andrea Gabriele, Fabio Perletta, Tu M’); MaerzMusik – The Long Now / William Basinski & James Elaine, Video and Tape Loops (con LUX, 2017, promosso da Berlin Atonal, Kraftwerk, Berlino); restāre (con NOW New Operation Wave, 2017, sedi varie. Artisti: Francesco Fonassi, Fabio Perletta).
VAI ALLA PAGINA ‘DARIO AGATI | FABIO GIORGI ALBERTI | QUITE SOLO’ >>>
VAI ALLA PAGINA ‘DANCITY FESTIVAL 2017 | ART SESSION’ >>>