Daniela Cotimbo (Taranto, 1987) è storica dell’arte e curatrice indipendente di base a Roma. La sua ricerca è focalizzata sulle istanze problematiche del presente attraverso il rapporto con i diversi mezzi espressivi, in particolare le nuove tecnologie. Recentemente ha ideato e curato il Re:Humanism Art Prize, primo premio d’arte dedicato al rapporto tra arte e Intelligenza Artificiale. Tra i progetti curatoriali più recenti si ricorda: 2020 – Allegra ma non troppo, personale di Sonia Andresano, AlbumArte, Roma; 2019 – Complessità – performance di Enrica Beccalli e Roula Gholmie per Digitalive, Romaeuropa Festival, Roma; Re:Humanism Art Prize, mostra collettiva, Albumarte, Roma; 2018 – Ionian Archaeological Archives, personale di Marco Emmanuele, Bivy, Anchorage; 2017- Die andere Saite – Massimiliano Tommaso Rezza, Colli Independent art gallery, Roma; 2016 – Models of display, personale del collettivo Montecristo Project, Colli Independent art gallery, Roma; Se non vedete segni o prodigi non credete affatto, mostra personale di Anahi Angela Mariotti, Sala Santa Rita, Roma; 2015 – CsO, mostra collettiva di Tiziano Martini, Marco Pezzotta, Vincenzo Simone, Cristiano Tassinari, Operativa Arte Contemporanea, Roma; 2014 – The Tomato Syndrome, (a cura di Artnoise) Magnus Frederik Clausen, Galleria Cinica di Palazzo Lucarini, Trevi (PG); Andiamo Là, Diego Miguel Mirabella e Matteo Nasini, L’A project space, Palermo; 2013 – Per terra non cade, mostra personale di Diego Miguel Mirabella, Museo Agro Pontino, Pontinia (LT); Innesto #6, ri-orientamento, mostra personale di Michela de Mattei, Sala Santa Rita, Roma; Essere io non ha misura, a cura di Daniela Cotimbo, Sara Fico, Laura Loi, Giulia Zamperini, Macro Testaccio, Roma; Presupposti per un dialogo inesatto, doppia personale di Diego Miguel Mirabella e Mauro Vitturini, Galleria Cinica, Palazzo Lucarini, Trevi (PG); ORTICA – Organic Theme in Contemporary Art, a cura di ARTNOISE, Macro di Testaccio, Roma. Collabora attivamente come contributor per diverse riviste e magazine di settore.
VAI ALLA PAGINA ‘SONIA ANDRESANO | ALLEGRA MA NON TROPPO’ >>>