Pietro Mele è nato ad Alghero nel 1976. Vive e lavora a Berlino. La sua ricerca si rivolge a realtà minori così come a fatti storici ritenuti marginali che l’artista indaga per poi restituirli attraverso un nuovo processo di comprensione. I suoi progetti, che mostrano ciò che non è evidente e che resta sottaciuto, possono essere interpretati come amplificatori di informazioni. Partendo da questioni molto specifiche e attraverso un processo di ingrandimento, le sue opere si pongono l’obiettivo di raggiungere un grado maggiore di condivisione.
Mostre personali: The end of the process, CHAN Art Space, Genova, IT, 2012; Another degree of normality, Placentia Arte, Piacenza, IT, 2011.
Mostre collettive: Cavalli e cavalieri. Post Scriptum, MAN, Nuoro, IT, 2012; In the wintry thicket of metropolitan civilization, AR/GE Kunst, Bozen, IT, 2012; Il lato oscuro della luna, Jarach Gallery, Venezia, IT, 2012; Sogenannte Umfeldaussagen, Motorenhalle, Dresden, DE, 2012; Io non ho mani che mi accarezzino il volto, Mole Vanvitelliana, Ancona, IT, 2011; Contours, Otrascosas de Villarrosàs, Barcelona, ES, 2011; Videoreport Italia 08_09, GC.AC, Monfalcone, IT, 2010; Atelier, PACT Zollverein, Essen, DE, 2010; Actual fears: mixed gaps & vertigo, CAN – Centre d’Art Neuchâtel, Neuchâtel, CH, 2010; Visions in New York City, Columbia University, New York City, USA, 2009; WRO 09 – 13th Media Art Biennale, Wroc?aw, PL, 2009; Documents, Fondazione Spinola Banna, Torino, IT, 2009.
Festival – Proiezioni: Milano Film Festival, Milano, IT, 2011; Hors Pistes, Centre Pompidou, Paris, FR, 2010; Out of tracks, Pera Museum, Istanbul, TR, 2010; Loop Festival – The Platform For Videoart, Barcelona, ES, 2010; 23rd European Media Art Festival, Osnabrück, DE, 2010; 55th International Short Film Festival, Oberhausen, DE, 2009; 26th Torino Film Festival, Torino, IT, 2008.
Premi: Senz’appello – Video Art competition, 1st Prize GAMC, San Marino, SM, 2012; Torino Film Festival, Jury Special Award – Kodak Short Film Award, Torino, IT, 2008.
VAI ALLA PAGINA ‘IL MONDO È GIÀ FILMATO. SI TRATTA ORA DI TRASFORMARLO’ >>>